Inaugurazione della sala di emodinamica sperimentale al Ce.S.I.

L’evento scientifico che ha per tema ‘L’Emodinamica Sperimentale: dalla Ricerca alla Clinica” sarà l’occasione per inaugurare la sala di emodinamica sperimentale, realizzata grazie ad un finanziamento della CariChieti all’Istituto di Cardiologia diretto dal Prof. Raffaele De Caterina.

L’evento si terrà il 31 ottobre, a partire dalle ore 16.00, presso il Centro Scienze dell’Invecchiamento, nel Campus universitario di Chieti.

L’attività di ricerca del laboratorio di Cardiologia Sperimentale del Ce.S.I. ha portato gli studiosi, circa 8 anni, ad approfondire l’ambito di studio relativo alla riproduzione della placca aterosclerotica su modello animale di carotide di coniglio, che ha poi rappresentato la piattaforma per il monitoraggio della progressione dell’aterosclerosi e l’osservazione di processi di riparazione dopo impianto di stent, mediante metodiche di imaging intravascolare.

‘L’interesse scientifico sull’argomento – si legge in una nota dell’Istituto di Cardiologia – ha quindi promosso la progettazione di studi sull’aterosclerosi negli altri distretti vascolari, per i quali era però necessaria l’acquisizione di un angiografo, il sistema radiologico che studia i vasi attraverso l’iniezione di mezzo di contrasto. In un momento di crisi economica, con la conseguente difficoltà nel reperimento di fondi per la ricerca – sia a livello nazionale che internazionale – la CariChieti si è dimostrata sensibile alla problematica, supportando l’acquisto di un sistema angiografo – l’apparecchio con il quale nell’uomo vengono eseguite le coronarografie per studiare le arterie coronarie.”

Nel corso dell’evento scientifico del 31 ottobre, si tratterà il tema della ‘medicina traslazionale” e in particolare della utilità della sperimentazione nel settore cardiovascolare finalizzata all’identificazione dei meccanismi fisiopatologici e alla valutazione delle strategie diagnostiche e terapeutiche applicabili nell’uomo.

All’incontro partecipano il Rettore della d’Annunzio Prof. Carmine Di Ilio, il Presidente della Fondazione G. d’Annunzio Prof. Franco Cuccurullo, il Presidente della Fondazione Carichieti Patrizio Di Frischia ed il Direttore Generale della ASL2 Nicola Zavattaro.

Interverranno, inoltre, il Prof. Giovanni De Gaetano ed il Prof. Renato Mariani Costantini che tratteranno della necessità della sperimentazione animale e dei relativi aspetti bioetici. Momento di particolare interesse del convegno sarà il collegamento in web conference con Carlo Di Mario, responsabile del Laboratorio di Emodinamica del Royal Brompton Hospital di Londra.

La riunione si concluderà con gli interventi del dott. Marco Zimarino e del Prof. Gabriele Di Giammarco che riassumeranno i momenti fondamentali della evoluzione tecnologica, rispettivamente in cardiologia interventistica e cardiochirurgia.