Enti Controllati

UNIVERSITÀ TELEMATICA “LEONARDO DA VINCI”
E’ istituita, ai sensi del Decreto interministeriale 17 aprile 2003 e legge 27 dicembre 2002 n. 289, l’Università telematica “Leonardo da Vinci”, di seguito denominata Ateneo, con sede legale in Torrevecchia Teatina, presso il Palazzo dei Baroni; l’Ateneo è promosso e sostenuto dalla Fondazione Università “G. d’Annunzio”.

L’Ateneo ha personalità giuridica. Il presente Statuto si configura come l’espressione fondamentale del suo ordinamento autonomo, secondo i principi dell’art. 33 della Costituzione e nei limiti e modalità stabiliti dalle leggi dello Stato;
delegazioni e rappresentanze possono essere costituite in Italia e all’estero, al fine di svolgere, anche in via accessoria e strumentale rispetto alle finalità dell’Ateneo, attività di promozione e sviluppo della necessaria rete di relazioni nazionali ed internazionali.

L’Ateneo ha autonomia didattica, scientifica, organizzativa e patrimoniale disciplinata da appositi regolamenti approvati ai sensi della vigente normativa.

L’Ateneo ha come proprio fine istituzionale lo svolgimento di Corsi Universitari a distanza, ai sensi del Regolamento di cui al DM n. 509 del 03.11.1999 e successive modificazioni, nonché il rilascio dei titoli accademici ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 del Decreto Interministeriale del 17.04.2003;
l’Ateneo svolge e promuove, inoltre, attività di ricerca, sostenendone lo sviluppo;
L’Ateneo promuove, infine, attività di formazione continua a favore di tutte le professioni, in particolare nel settore dell’educazione e del personale sanitario.

Per il perseguimento delle finalità di cui all’articolo 4, l’Ateneo può, fra l’altro:

• accedere a fondi pubblici e privati, nazionali ed internazionali;
  • stipulare contratti, convenzioni, accordi o intese con soggetti pubblici o privati, anche ai fini di cui all’art. 8, comma 2, del DM 17.04.2003;
  • amministrare e gestire i beni di cui abbia la proprietà o il possesso, nonché le strutture ed infrastrutture universitarie e le risorse strumentali affidate alla sua gestione con atto convenzionale;
  • sostenere lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo tecnologico, formazione e alta formazione, anche in cooperazione con Università italiane e dell’Unione Europea e partecipare a consorzi, associazioni e fondazioni, che condividano le medesime finalità.

Sito internet: www.unidav.it